CHI SIAMO

Siamo un gruppo di cittadini del quartiere che, per passione verso la terra, diversi anni fa decisero di fare da pionieri nel realizzare dei piccoli orti tra canne e arbusti vari. In un area che era degradata e utilizzata come discarica a cielo aperto. Abbiamo trovato rottami di ogni genere, di tutto e di più.

Inizialmente, ci si dava da fare ognuno per proprio conto. Poi, un giorno, i Vigili Urbani notificarono una contravvenzione ad uno di noi, per aver costruito un capanno attrezzi. Lo scalpore, per l’ingiustizia subita, fu forte e decidemmo di chiedere un confronto con il Presidente del Municipio XII.

Il presidente stesso ci consigliò di costituire un’associazione. Dando seguito al consiglio ricevuto, ci siamo recati da un notaio e abbiamo dato vita  all’ “Associazione Fosso Bravetta”. Da qual momento siamo stati riconosciuti dal Municipio come presenti sul territorio in qualità di custodi e guardiani; pronti a tutelare l’ambiente.

Successivamente, con il tempo, abbiamo pensato di sviluppare un progetto che poteva sembrare irrealizzabile. Invece, come nelle migliori favole, lo abbiamo portato a termine ed è nato il Parco degli Orti Urbani della Consolata.

Parco che, noi dell’associazione, siamo ben lieti di curare nei minimi particolari per nostro piacere, ma soprattutto per il quartiere e per tutti coloro che lo frequentano.

Possiamo, oggi, definire il Parco della Consolata un’oasi meravigliosa del Municipio XII.

Veniteci a trovare, sarete i benvenuti.